sabato 28 febbraio 2009

I tappa: Tempo di scegliere, tempo di decidersi...

Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. (Marco 1,12-15)
.
Il tempo del deserto è il tempo in cui ciascuno di noi è messo di fronte alla verità su se stesso
e su Dio, scopriamo quanto valiamo (facendo esperienza della nostra povertà e del nostro bisogno d’aiuto) scopriamo quanto vale Dio; il tempo del deserto é allora tempo in cui veniamo ridimensionati ma e soprattutto tempo in cui impariamo quanto valiamo.
.
Il deserto, è infine, il tempo opportuno per scegliere
; scegliere di essere veramente felice, scegliere il bene come orientamento fondamentale per la propria vita.
.
Deserto tempo di scelta e quindi di prova (tentazioni); l’esperienza della prova appartiene ai vivi, le prove non si evitano si attraversano altrimenti non ci sarebbe scelta; e se l’uomo non sceglie non si realizza. Il tempo della prova è allora tempo benedetto e Gesù Cristo ci mostra come questo è un tempo di riconciliazione con se stessi – con gli altri (tutto il creato animali inclusi) – con Dio; tempo, appunto perché di scelta, che prepara ad affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature.

.
Il Vangelo ci dice che a mandare (in modo deciso) Gesù nel deserto è lo Spirito che nel battesimo lo aveva proclamato Messia; lo spirito ci sospinge ad affrontare la vita, a scegliere e a rimanere fedeli al sommo Bene (Dio). La vita secondo lo Spirito è un avventura, un cammino da inventare giorno dopo giorno secondo la Sua Volontà.

.
Il tempo è compiuto” è venuto il momento di decidersi!!!

Nessun commento: