domenica 4 novembre 2007

XXXI domenica del tempo ordinario: la salvezza è entrata in questa casa

ascoltiamo il vangelo: Entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano "È andato ad alloggiare da un peccatore! ". Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore "Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto". Gesù gli rispose "Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto". (Lc 19,1-10)
.
Se dovessimo scegliere una parola per rappresentare tutto il vangelo penso che questa dovrebbe essere: INCONTRO
Un uomo - Zaccheo - cerca di incontrare Gesù: "salì su un sicomoro".
Ma la situazione si rivolta: è Gesù che va incontro a Zaccheo: "scendi subito..."
E qual'è il posto dove avviene l'incontro:"...oggi devo fermarmi a casa tua...": nella nostra intimità; nella nostra quotidianità; nel profondo della nostra vita.
.
Se oggi tutto ruota intorno ad un incontro, si capisce che la Salvezza non è altro che: incontrare il Signore, farne esperienza nella propria vita.
.
allora auguro a me e a voi di poter incontrare il Signore - di poterlo riconoscere e accoglierlo nella nostra vita per poter ricevere in dono la Salvezza, la comunione eterna con LUI.
.
Buona domenica e buona settimana.

Nessun commento: