mercoledì 27 febbraio 2008

Passare dalla logica del debito alla logica del dono e dell’ amore gratuito.

«Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: “Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte? ”. E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.» Mt 18, 21 - 22
.
Sabato dovrò guidare una catechesi sul tema: san Francesco d’Assisi e la Riconciliazione e oggi voglio condividere con voi una parte della riflessione che sto preparando.
.
Perdonare è un fatto di cuore e il motore del perdono, quindi, è l’amore!
Il rapporto tra me e Dio si fonda sulla compassione che il Signore ha per me, e proprio la compassione rimane il centro del mio rapportarmi con l’altro specie nelle situazioni più difficili. Il mio rapporto con gli altri non può che fondarsi sul mio rapporto con il Signore.
.
Perdonare come sono perdonato, diventa il criterio della mia vita, orienta il mio relazionarli con gli altri e mi aiuta a vivere il mio essere figlio di Dio e fratello con chi egli pone sulla mia strada.
un amore che non perdona, non è amore – e chi non perdona non è perdonato
.
Si può perdonare agli altri solo se si sa perdonare a se stessi, e si perdona a se stessi se si accetta di essere perdonati da Dio !

2 commenti:

@ntonella ha detto...

Il perdono del Padre è una roba troppo bella...come l'Amore del Padre..."L'Amore vi renderà liberi", questo è il periodo di queste parole dentro di me...è troppo vero!
La cosa stabiliante è che Lui ti ama così come sei!!! Non c'è da superare nessun esame...geniale!!! semplicemente geniale!! Da Dio, direi!! :)

E' prorpio vero, il suo incontro, non c'è storia che regga, ti cambia la vita...

io indietro non tornerei...grazie Capo!

ciao

don Ferdy ha detto...

il perdono, questo è lo stupendo, è e rimane per sempre un dono.

Tu ricevi da Dio il perdono e solo allora puoi perdonare; e per chi non iresce a perdonare? Chiedi a Dio la forza ed Egli ti aiuterà aperdonare