domenica 26 ottobre 2008

Nel cuore dell’uomo che ama comanda l’amore.


Matteo 22, 34-40: Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: “Maestro, qual è il più grande comandamento della legge? ”. Gli rispose: “ Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”.

Ama Dio con tutto te stesso e il prossimo tuo come te stesso!

È questo l’imperativo che riceviamo in questa XXX domenica del tempo ordinario; un imperativo che non possiamo trascurare, ne possiamo rendere relativo o piegarlo a nostro piacimento; non lascia spazio a interpretazioni soggettive.

Amare voce del verbo morire, a se stessi, significa fare spazio nella nostra vita all’unica cosa che rende l’uomo veramente uomo. Amare ed essere amato è il bisogno proprio che ciascuno di noi porta iscritto nel proprio cuore e nella propria coscienza, e solo nella misura in cui mi sforzo di amare e accetto di essere amato mi realizzo come uomo vero. Amare che diventa la misura della mia vita e il criterio di discernimento di ogni mia parola, pensiero e azione.

Chi comanda nel cuore dell’uomo che ama, è l’amore stesso che sempre ci interpella; l’amore che ci permette di percepire che Dio ha voluto essere la felicità dell’uomo; e l’uomo sarà veramente felice se realizzerà il progetto che il suo creatore ha su di lui: creato dall’Amore per amare.

Nella risposta di Gesù al dottore della legge, cogliamo il punto di partenza dell’amore per Dio e per gli altri: ama prima te stesso! Accettati per quello che sei! Datti fiducia! Solo allora sarà possibile amare Dio, i tuoi amici e perfino i tuoi nemici.

Buona domenica, buona settimana e soprattutto buon cammino di crescita nell’amore!

2 commenti:

fratello vento ha detto...

ciao ferdy!! piacere di conoscerti!! buon blog!! verrò spesso a trovarti!!

Dezenilton da Silva Santos ha detto...

Olá meu caro! Eu me chamo Dezenilton, moro no Brazil. Também sou seminaristo, estou no terceiro ano de teologia. Gostei muito do seu Blog!