lunedì 9 giugno 2008

Amicizia un dono che ti arricchisce

Da quando sono in seminario, il Signore mi ha fatto vivere amicizie e incontrare persone, che arricchiscono la mia vita; aiutandomi quotidianamente a ri-dire il mio SI al suo progetto.
L'esperienza di Curinga che mi ha fatto prendere maggiore consapevolezza su quella che sarà la mia vita da sacerdote, è una di quelle esperienze che sta continuando ad arricchirmi... ieri sera i ragazzi con cui abbiamo condiviso diversi momenti insieme, sono venuti a trovarci in seminario ed è stata subito festa; pregare il vespro insieme - mangiare insieme nel nostro refettorio - passeggiare e mangiare un gelato dopo cena, è stata una piacevole pausa nel vertiginoso tempo degli esami.
Abbiamo sperimentato la gioia di ritornare bambini, fortificando un amicizia che in Cristo sta diventando giorno dopo giorno dono per la mia vita.
.
Una storia per gli amici di Curinga e per gli amici a cui voglio un bene da morire:
.
Un giorno, un giovane volle consultare un anziano su un problema che gli stava a cuore."Mio signore", gli disse, "voglio confessarti una cosa: non riesco ad avere un amico. Mi sapresti dare un consiglio?"L'anziano sorrise e rispose: "Posso solo dirti di me. Quando ero ragazzo fra cento ragazzi, ne ebbi uno, di amico. Fu una cosa bellissima che diede i suoi frutti e poi terminò. Quando divenni adulto fra mille adulti, ne ebbi un altro, di amico. Fu una cosa bellissima, ma l’amico morì ed anch’io mi sentii morire. Ora che sono diventato anziano fra diecimila anziani, adulti e giovani, ho rinunciato ad avere un amico e ho preferito esserlo io, un amico, ogni giorno e ogni ora, di qualcuno che non so chi sia e non so dove sia". "Non dev’essere facile...", mormorò il giovane."Forse non lo è, perché cercare di essere amico significa, prima di tutto, rinunciare ad averne uno. Ma forse lo è, perché proprio rinunciando ad averne uno se ne possono avere tanti". "Non si saprà mai chi saranno?", domandò il giovane. "Mai. Tenere il cuore spalancato perché tutti vi possano entrare, dare sempre fiducia perché tutti ne possano attingere, rispettare ognuno perché ognuno si senta se stesso ti rende, insieme, amato ed odiato, incomprensibile ed imprendibile. Chi cerca di essere amico, è un po’ come il mare, fatto di tenera acqua, ma acqua salata. Chi ha come amico il mare, me lo sai dire?" "Il cielo", rispose il giovane. "Infatti. Chi cerca di essere amico può solo sperare che il cielo gli sorrida; e che i gabbiani non smettano di posarglisi sopra". A questo punto il giovane tacque a lungo, avvolto in profondi pensieri. Poi guardò l’anziano con uno strano sorriso e gli chiese: "Mi permetti di essere un tuo gabbiano?" L’anziano gli rispose: "Benvenuto!"

GRAZIE AMICI D'ESISTERE

5 commenti:

Andreina ha detto...

Carissimo Ferdy,
come promesso eccomi qui, intanto vi ringrazio tantissimo per la bella serata di ieri...
Siamo tornati tutti bambini per qualche minuto. ("ci voleva proprio")
Un abbraccio forte
Andreina

Amica di Assisi ha detto...

Carissimo amico!!!
bellissima la storia di amicizia:grazie!!
volevo dirti che quando più di 20 anni fa ho conosciuto la mia Amica del cuore, pensavo che lei sarebbe stata unica e che nessuno mai poteva essermi più vicina...ebbene mi sbagliavo:con il tempo ne sono arrivati altri di amici e dico AMICI..ognuno di loro è unico e mi regala ogni giorno la sua unicità. Se trovi questo tipo di Amico stai tranquillo, non lo perderai mai...e l'amicizia non finirà!!
Grazie perchè mi hai fatto pensare a quelle persone a me molto care che nonostante la lontananza sentono la mia presenza (e io la loro)..
un abbraccio, ricordami nelle tue preghiere

Elisa ha detto...

Cia Ferdy,
ieri ho stampato il testo che hai scritto lunedì e l'ho portato in villa per farlo leggere al resto della compagnia, ci siamo tutti emozionati. Vi ringraziamo tutti per la vostra amicizia e per l'esperienza che ci avete fatto condividere a Curinga.
un bacione, un abbraccio e buona Vita a tutti i moschettieri. (ci sentiamo presto).
P.S. Vi salutano tanto i miei genitori

Vittoria ha detto...

Ciao Ferdy, devo dire ke Andreina ed Elisa hanno già detto tutto... Non mi resta altro ke dirvi GRAZIE x la bellissima serata di Lunedì e x l'esperienza vissuta... A presto e buona conclusione di esami! Un abbraccio a te e al resto dei moschettieri!!!

don Ferdy ha detto...

quando si dice che chi trova un amico, trova un tesoro. Grazie!