mercoledì 8 luglio 2009

Caritas in Veritate

Un meraviglioso testo per riflettere, ma anche per riproporsi da uomini con una fede matura e solida in un mondo segnato dall'ingiustizia e dal male.
.
"La Caritas in Veritate"; terza enciclica del santo padre Benedetto XVI, prima enciclica sociale del suo pontificato che si iscrive nella lunga storia della dottrina sociale della Chiesa.
.
La Chiesa, sa che il suo Signore le ha affidato il compito di edificare il Regno di Dio; Regno di giustizia e di pace. Inoltre morendo in croce Gesù ci ha rivelato la misura della nostra vita: AMARE SENZA MISURA.
.
Amare: ecco il compito che il Papa ci ricorda; amare che significa donarsi senza interessi agli altri; amare che significa cercare il bene degli altri.
nella
Verità: è la verità ha un nome Gesù di Nazareth, vero Dio e vero uomo; la sua stessa vita diventa per noi criterio di discernimento - modello a cui conformare la nostra vita. E poi la Verità ci permette di vedere le cose così come sono.
.
C'è una via che la riflessione della Chiesa indica all'uomo per realizzare quel benessere sociale che tutti vogliamo: Il bene comune.
.
Non l'interesse dei singoli ma quello di tutti; un economia e un azione sociale in cui ci si orienta col criterio della fratellanza che si sviluppa nell' Etica del Volto che ci porta a riconoscere in chi ci sta davanti un fratello uguale a me in dignità.
Ecco la via per offrire a Dio la nostra collaborazione nell'edificazione del suo regno di Giustizia e di pace: un regno in cui fa legge la fraternità universale; in cui si è disposti a rinunciare al proprio interesse per quello degli altri; un regno in cui la diversità diventa ricchezza - le capacità di ciascuno vengono offerte al servizio del bene comune; in cui i poveri non piangeranno più; in cui l'ingiustizia verrà sconfitta dalla Verità.

Nessun commento: