venerdì 27 marzo 2009

V tappa: quel volto che ci rivela la passione di Dio per noi

Il Vangelo di questa domenica (che per problemi di spazio non sono riuscito ad inserire) parte da una domanda di alcuni greci: "vogliamo vedere Gesù"; Gesù si presenta come il chicco di grano che porta frutto quando cade a terra e marcisce; come Colui che quando sarà innalzato attirerà tutti/o a se. Vi metto questa foto, ieri sera siamo stati con gli immigrati africani del centro d'accoglienza di sant'Anna a Isola Capo Rizzuto; gli occhi di questo bambino c'è li ho ancora davanti e Dio attraverso quegli occhi mi ha chiesto di rinnovargli il mio si.

.

"Vogliamo vedere Gesù", questa la domanda dei greci che coincide con la nostra: vogliamo vedere Dio, che significa vogliamo conoscerlo e quindi capire chi è e cosa vuole da noi. Un desiderio quindi che accomuna tutti gli uomini di ieri e di oggi, dal nord al sud del mondo, anche coloro che ritengono di non avere bisogno di Dio; perché di Dio non si può farne a meno, e questo vale anche per chi si professa ateo, di Dio ne abbiamo bisogno perché: quando noi cerchiamo la felicità noi stiamo cercando Lui che è la fonte della vera gioia e della nostra realizzazione; E' Lui che esalta la mia dignità!
Un bisogno, quello di vedere il Signore, che significa poterlo conoscere - fare esperienza di chi è; mi sembra interessante sottolineare a me e a voi che mentre noi vediamo e conosciamo il Signore siamo chiamati a far fare la stessa esperienza a gli altri, cioè, mentre noi vediamo il Signore dobbiamo farlo vedere - con la nostra vita innanzitutto - a chi incontriamo quotidianamente e porta con se quest'anelito e questo bisogno.
Solo chi ha fatto esperienza di Lui però può aiutare gli altri ad essere attratti dal suo amore.
.
A chi vuole vedere il Signore, Lui si presenta a come il chicco di grano che per portare frutto deve cadere a terra e morire! A Chi vuole conoscerlo si presenta come Colui che deve essere innalzato sulla croce per attirare tutti a se.
Gesù ci rivela il volto di Dio: un papà che è pronto a tutto per noi; se un bambino cade in un pozzo piena di melma il papà si butta nel pozzo per salvare il proprio bimbo pur sapendo che morirà; proprio così fa Dio con noi! Vuoi conoscere il signore sappi che Lui in/per Gesù ci viene incontro lì dove siamo ed è pronto a tutto per noi; gli stiamo tanto a cuore che per noi da la vita perché in noi produca frutto; nella nostra miseria ci viene incontro ci prende per mano e ci rialza.
Voglio vedere il Signore, e la sorpresa e scoprirlo al nostro fianco, nostro partner di cammino.
La nostra ricerca allora diventa impegno; buona strada e buona domenica.

Nessun commento: