domenica 22 marzo 2009

IV Tappa: un volto che rivela amore

Dal vangelo secondo Giovanni 3,14-21
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
.
Mettersi di fronte agli occhi l'immagine di Gesù non provoca disgusto e pure chi guarda una persona che soffre, spesso cerca di deviare lo sguardo da un altra parte! 
Il Vangelo di oggi ci chiede di tenere fisso lo sguardo su Gesù, e questo diventa per noi causa di felicità (Salvezza).
Cosa scorgiamo nel volto del Figlio di Dio? Scopriamo che Dio ci ama, in modo nuovo però!
Gesù ci mostra che l'amore di Dio è:
  • Preventivo; è Dio che fa il primo passo verso di noi, e Lui che ci ama per primo.
  • Gratuito; Dio ci ama gratis, senza chiedere nulla in cambio.
  • Totale; senza misura
  • Libero e liberante; nessuno gli impone di amarlo e noi possiamo rifiutare il suo amore.
Davanti ad un amore così o lo si accoglie, in maniera completa o per paura si fugge; 
perché se Dio ci ama così e io accetto questo amore per forza devo rispondergli e la mia non potrà essere una risposta tiepida ma implicherà in maniera decisiva una scelta per il bene e per l'amore; le mie opere allora saranno secondo Dio e risplenderanno in mezzo agli uomini.
Buona scelta!

Nessun commento: