mercoledì 17 settembre 2008

Le sante stimmate di frate Francesco...

Oggi si ricorda come frate Francesco sul monte della Verna riceve il dono delle Stimmate. Tant'era l'amore di Francesco per Gesù crocifisso che Questi volle imprimere i segni della sua Santa Passione sul corpo del serafico padre.
.
Francesco vive in un tempo difficile, in cui impera la povertà, in cui pochi ricchi spadroneggiano sul popolo; la lebbra e la pesta fanno il resto; chi sta bene calpesta la dignità dei poveri e dei malati.
.
Sembra di leggere la pagina dei quotidiani del 2008:
crisi economica in america - lotta alla prostituzione che deprime la dignità umana - le famiglie italiane non riesco ad arrivare a fine mese - razzismo - ecc...
.
I corsi e ricorsi della storia che quotidianamente ci fa imbattere con una quotidianità che attende colma di Speranza la Redenzione.
San Francesco, comprende quest'attesa di Dio, un attesa che nessuno può negare, perché quest'anelito chiuso nel cuore dell'uomo è il solo che raggiunto dona pace; Francesco si fa sevo della gente del suo tempo per aiutare ognuno a riconoscere la propria dignità e a vivere come veri figli di Dio.
.
Ad ognuno di noi frate Francesco consegna questo compito: come lui anche noi dovremmo impegnarci a favore di ogni uomo specie di quelli che più soffrono, per far scoprire a tutti il disegno originale di Dio; per rendere ogni uomo cosciente dell'alta dignità che nessuno ha mai il diritto di calpestare; per difendere la dignità dei deboli.
.
Pace a voi e buona giornata, san Francesco ci accompagni sulla via dell'Amore.

Nessun commento: