mercoledì 14 gennaio 2009

La Fede che sposta le montagne

Su Facebook un mio compaesano si chiedeva, a proposito di san Rocco, se la nostra deozione verso questo gigante della carit cristiana era più qualcosa di emozionale - legata all'immagine - che quanlcosa di radicato dentro.

Penso che quando si parla di fede mettere da parte le emozioni sia sbagliato, la fede incontra l'uomo vero e completo che non può fare a meno delle emozioni.
La Fede è cammino, non una corsa, che inizia dalle emozioni e strada facendo le supera ... mi spiego: all'inizo del cammino avrò bisogno dell'immagine di Gesù per poter pregare, cammin facendo mi accorgerò che per pregare basta la disposizione dle cuore ad accoglier Dio che visita e rinnova la mia vita. Ne fece esperienza la mistica Teresa d'Avila prima donna che la Chiesa proclama santa con titolo di dottore, cioè maestro della fede.

La fede che smuove le montagne è cammino, un cammio che si fa interessante solo quando ciascuno di noi impara ad affidarsi a Dio solo così - fidandosi e affidandosi a Lui - si può dire alle montagne di spostarsi.

Nessun commento: