sabato 31 maggio 2008

Ain Karem casa della condivisione

120 km a piedi per le montagne della giudea con in grembo il Figlio di Dio per mettersi a servizio della cugina anche lei incinta. Questa la cronaca di ciò che la liturgia festeggia oggi.
Maria visita la cugina Elisabetta dopo aver ricevuto l'annuncio dell'angelo; in un mix tra gioia, paura e curiosità parte facendosi prima discepola della Parola, sentendo in Lei quella dinamicità che deve caratterizzare tutti i cristiani di ogni tempo.
L' Incarnazione di Dio è appena iniziata è già non riesce a star ferma deve raggiungere gli estremi confini della terra, iniziando da Israele; alla tristezza dell'oppressione sopraggiunge il canto di lode del Magnificat, la grande rivoluzione di Dio inizia a realizzarsi, grandi cose Egli vuole compiere in ognuno di noi chiedendoci solo di accogliere con fiducia la Sua volontà.
.
Fiducia in Lui , abbandono in Lui, allora, anche nella nostra storia si compirà l'Incarnazione, anche nella nostra vita vibrerà l'anelito a metterci in cammino per portare la Buona Novella per le strade della nostra città, anche noi come Maria capiremo che la nostra fede non è un tesoro da
custodire gelosamente, nascondere e tenere solo per noi (Maria che si metta in cammino verso Ain Karem mette a rischio la sua gravidanza) ma è un dono che va condiviso.

giovedì 29 maggio 2008

Maria donna vera

Siamo alla conclusione del mese di maggiom, il mese dedicato a Maria S.S. donna vera modello per ogni donna del mondo. Ci affidamo ad una meditazione di don Tonino Bello:

Maria, donna vera

Vi confesso che rimango sconcertato anch' io. Quando penso alla Madonna (questo sogno incredibile sognato dal Signore), e poi vedo alla televisione le lacrime delle madri palestinesi, o scorgo sulle riviste missionarie i volti denutriti delle donne dell' Amazzonia, o apprendo da certi impietosi reportages le condizioni subumane delle ragazze del Bangladesh, io mi chiedo se abbia qualcosa da spartire con queste infelici creature la storia di Maria.

E quando sulla pubblica strada incrocio "una di quelle", che la miseria, più che lo smarrimento, ha spinto a vendersi per sopravvivere, mi domando se Maria tirerebbe diritto anche lei, come faccio io nella mia intemerata prudenza. Mi risulta, comunque, molto difficile immaginare quali parole, fermandosi, uscirebbero dalla sua bocca.

Così pure ogni volta che ascolto la pena di tante donne violentate dai loro uomini, tenute sotto sequestro dai loro padri, o confiscate nei diritti più elementari dalle prevaricazioni del maschio, faccio una gran fatica a supporre quale rapporto ci possa essere tra Maria e queste creature, la cui mansuetudine sembra spesso dolcezza ma è rassegnazione, si esprime come condiscendenza ma è avvilimento, mostra i lampi del sorriso ma nasconde la malinconia delle lacrime.

Anche, però, quando penso a certe donne apparentemente emancipate, mi ritorna con insistenza il problema del loro confronto con Maria.

Chi sa che la soubrette del varietà di provincia o la soprano della Scala di Milano non invochino il suo nome prima di esibirsi sul palcoscenico? O la fotomodella del rotocalco per adulti e la campionessa di pattini a rotelle non ne avvertano il fascino sovrumano? O che la violinista della filarmonica di Filadelfia e l'entraineuse di un locale notturno d'alta classe non ne percepiscano la dimensione spirituale? Che cosa pensano di lei le hostess dei boeing intercontinentali, o le componenti del corpo di ballo del Bolscioi? A parte la catenina d'argento con la medaglietta di lei appesa al collo, quali reazioni suscita il nome di Maria nelle atlete della Nazionale di pallacanestro in giro per il mondo, o nelle presentatrici della televisione, o nelle eleganti protagoniste dei salotti letterari?

Maria, insomma, è buona solo come punto di riferimento per le monache di clausura e per le ragazze tutte casa e chiesa, o è l'aspirazione struggente di ogni donna che voglia vivere in pienezza la sua femminilità?

Le donne della terra la guardano con tenerezza perché nella sua vita terrena ha riassunto i misteri dolorosi di tutte le loro soggezioni? O perché è il simbolo eloquente di chi sperimenta i misteri gaudiosi dell' esodo dai "laghi amari" dell'antica condizione servile? O perché è l'immagine che sintetizza i misteri gloriosi della definitiva liberazione della donna da tutte le schiavitù che, nel corso della storia, ne hanno sfigurato la dignità?

Sono domande, forse un po' dissennate, alle quali non so dare una risposta, ma per le quali so fare una preghiera.

Santa Maria, donna vera, icona del mondo femminile umiliato in terra d'Egitto, sottomesso alle sevizie dei faraoni di ogni tempo, condannato al ruolo di abbrustolirsi la faccia dinanzi alle pentole di cipolle, e a cuocere i mattoni per la città dei prepotenti, noi ti imploriamo per tutte le donne della terra.

Da quando sul Calvario ti trafissero l'anima, non c'è pianto di madre che ti sia estraneo, non c'è solitudine di vedova che tu non abbia sperimentato, non c'è avvilimento di donna di cui non senta l'umiliazione.

Se i soldati spogliarono Gesù delle sue vesti, il dolore spogliò te dei tuoi prestigiosi aggettivi. E apparisti semplicemente donna, al punto che il tuo unigenito morente non seppe chiamarti con altro nome: «Donna, ecco tuo figlio».

Tu che rimanesti in piedi sotto la croce, statua vivente della libertà, fa' che tutte le donne, ispirandosi alla tua fierezza femminile, sotto il diluvio delle sofferenze di ogni specie, al massimo pieghino il capo ma non curvino mai la schiena.

Santa Maria, donna vera, icona del mondo femminile che ha intrapreso finalmente le strade dell' esodo, fa' che le donne, in questa faticosa transumanza quasi da un' èra antropologica all' altra, non si disperdano come gli Ebrei «nel mare dei giunchi». Ma sappiano individuare i sentieri giusti che le portino lontano dalle egemonie dei nuovi filistei. E perché la tua immagine di donna veramente riuscita possa risplendere per tutte, come la nube luminosa nel deserto, aiuta anche la tua Chiesa a liberarti da quelle caparbie desinenze al maschile con cui ha declinato, talvolta, perfino la tua figura.

Santa Maria, donna vera, icona del mondo femminile approdato finalmente nella Terra Promessa, aiutaci a leggere la storia e a interpretare la vita, dopo tanto maschilismo imperante, con le categorie tenere e forti della femminilità.

In questo mondo così piatto, contrassegnato dall'intemperanza del raziocinio sulla intuizione, del calcolo sulla creatività, del potere sulla tenerezza, del vigore dei muscoli sulla morbida persuasione dello sguardo, tu sei l'immagine non solo della donna nuova, ma della nuova umanità preservata dai miraggi delle false liberazioni.

Aiutaci, almeno, a ringraziare Dio che, se per umanizzare la terra si serve dell'uomo senza molto riuscirei, per umanizzare l'uomo vuol servirsi della donna: nella certezza che stavolta non fallirà.

lunedì 26 maggio 2008

Arrivederci Curinga

Da ieri la mia esperienza a Curinga, durata sette mesi è finita. Un altra tappa importante del mio cammino, vissuta in pienezza è finita. Curinga, don Leonardo mi hanno dato tanto; soprattuto mi hanno fatto intravedere orizzonti e strade da intraprendere.
.
Il tempo degli arrivederci è sempre un tempo faticoso, il cuore colmo di ricordi però conserva in modo indelebire i volti incontrati in questo proficuo tempo.
.
Diceva spesso papa Giovanni XXIII che la volontà di Dio è la nostra Pace;
Obbedire alla volontà di Dio che si manifesta attraverso le decisioni dei mie superiori , obbedire alla volontà di Dio che mi si è fatta più chiara attraverso l'esperienza vissuta in questi mesi a Curinga, allora, sarà la mia vera pace.

Vi propongo una preghiera di don Tonino Bello: A Maria donna obbediente

Santa Maria, donna obbediente, tu che hai avuto la grazia di "camminare al cospetto di Dio", fa' che anche noi, come te, possiamo essere capaci di "cercare il suo volto".

Aiutaci a capire che solo nella sua volontà possiamo trovare la pace. E anche quando egli ci provoca a saltare nel buio per poterlo raggiungere, liberaci dalle vertigini del vuoto e donaci la certezza che chi obbedisce al Signore non si schianta al suolo, come in un pericoloso spettacolo senza rete, ma cade sempre nelle sue braccia.

Santa Maria, donna obbediente, tu sai bene che il volto di Dio, finché cammineremo quaggiù, possiamo solo trovarlo nelle numerose mediazioni dei volti umani, e che le sue parole ci giungono solo nei riverberi poveri dei nostri vocabolari terreni.

Donaci, perciò, gli occhi della fede perché la nostra obbedienza si storicizzi nel quotidiano, dialogando con gli interlocutori effimeri che egli ha scelto come segno della sua sempiterna volontà.

Ma preservaci anche dagli appagamenti facili e dalle acquiescenze comode sui gradini intermedi che ci impediscono di risalire fino a te. Non è raro, infatti, che gli istinti idolatrici, non ancora spenti nel nostro cuore, ci facciano scambiare per obbedienza evangelica ciò che è solo cortigianeria, e per raffinata virtù ciò che è solo squallido tornaconto.

Santa Maria, donna obbediente, tu che per salvare la vita di tuo figlio hai eluso gli ordini dei tiranni e, fuggendo in Egitto, sei divenuta per noi l'icona della resistenza passiva e della disobbedienza civile, donaci la fierezza dell'obiezione, ogni volta che la coscienza ci suggerisce che "si deve obbedire a Dio piuttosto che agli uomini".

Santa Maria, donna obbediente, tu che per salvare la vita di tuo figlio hai eluso gli ordini dei tiranni e, fuggendo in Egitto, sei divenuta per noi l'icona della resistenza passiva e della disobbedienza civile, donaci la fierezza dell'obiezione, ogni volta che la coscienza ci suggerisce che "si deve obbedire a Dio piuttosto che agli uomini".




sabato 24 maggio 2008

Io sono il pane vivo disceso dal cielo...

... la mia carne e il vero cibo e il mio sangue la vera bevanda...
.
Celebriamo la sollennità del Corpus Domini (Corpo e Sange di Gesù); una festa che conduce il nostro sguardo sull'Ostia consacrata in cui Cristo è veramente e realmente presente, Lui tutto se stesso nel suo Corpo e nel suo Sangue sceglie la povertà del pane per rimanere con noi fino alla fine dei tempi.
.
Nel linguaggio comune ogni volta che partecipiamo all'Euarestia diciamo di andare a fare la Comunione, giustamente!
.
Cristo fatto uomo ci mette in comunione con il Padre e noi ogni volta che mangiamo di quel Pane e beviamo di quel Sangue entriamo in comunione con Dio.
Ma:
La nostra comunione con Dio sarà vera se saremo capaci di fare comunione con i fratelli che ci stano affianco. Se impareremo a gioire con chi gioisce e a soffrire con chi soffre, proprio come fa Dio con noi.
.
Allora si che sarà festa vera e autentica!
Allora si che potremo cantare con tutta la chiesa:
.
Gesù pane vivo disceso dal cielo noi ti adoriamo
Sacramento d'unità e di pace noi ti adoriamo
Sacramento della comunione noi ti adoriamo
.
buona festa e buona settimana

martedì 20 maggio 2008

Se non vi farete come bambini

Ogni tanto capita, di non riuscire a riposare bene la notte; il pensiero per un amico che è in ospedale, un amico a cui si vuole tanto bene, rende inquieto il cuore, un inquietudine fertile per la tua vita che grazie al dono dell’amicizia si arricchisce sempre di più e ti permette sempre più consapevolmente di fare della tua vita un dono a Dio per i fratelli.

Dio si fa tuo compagno nella lunga notte e l’inquietudine si trasforma in preghiera, il dormiveglia diventa canto di lode al Creatore, e quello che poteva essere un fastidio, diventa gaudio del cuore .

Della città, immersa nell’ombra della notte, tu diventi la sentinella a cui il passante dovrà chiedere: “quanto resta della notte”. Attenta e vigile con la tua silenziosa preghiera contrasti ogni azione iniqua e invochi la celeste benedizione su chi dorme e su chi soffre.

Succede poi che non ostante la stanchezza, il cinguettio degli uccelli quasi come una carezza materna, ti sveglia alle prime luci dell’alba e il salmodiale ti è dolce, quasi che tu diventando arpa e cetra, cembalo tintinnante e tromba, hai il compito di svegliare l’aurora.

Apri allora il Libro della Vita e quasi a compimento della tua lunga veglia alla luce delle stelle ti incontri/scontri con la fragilità umana: “lungo la via avevano discusso su chi doveva essere il primo”. A nulla era valso sentirsi annunciare morte e persecuzione.

  • no l’importante è essere il primo;
  • voi sarete perseguitati nel Mio nome
  • occorre dividersi le cariche;
  • ma Io sto andando a morire;
  • e a me cosa mi fai, segretario generale?

“Se non vi farete come bambini …”; semplici e appassionati delle cose autentiche, immersi nella logica della gratuità e dell’abbandono in Dio non avrete che fumo e la vostra vita sarà spazzata via dal vento.

E allora comprendi che l’inquietudine della notte non può lasciarti come ti ha trovato, il risveglio del mattino ti richiama ad essere fedele alla Via, alla Verità e alla Vita; e tu comprendi che nulla se non la povertà e l’umiltà, la semplicità e la gratuità possono dare senso e significato vero alla tua vita.

sabato 17 maggio 2008

Chiamati a riflettere la comunione trinitaria sulla terra

C’è una premessa da cui partire quando si parla della S.S. Trinità: è Dio che ci dono la capacità e il lume di parlare di Lui, ma Lui rimane comunque Altro rispetto a noi e alle nostre parole.

La domenica di Pentecoste, lascia nel nostro cuore il richiamo alla testimonianza, ad uscire fuori da quel cenacolo a dare prova della nostra fede infettando tutto il mondo della gioia e della pace dono del Cristo Risorto alla sua Chiesa. Ci è chiesta, semplicemente, la docilità all’azione dello Spirito Santo, che permette a Dio di fare grandi cose in noi. Ora siamo invitati a rivolgere i nostri occhi sul mistero della S.S. Trinità (che insieme al mistero dell’Incarnazione costituiscono le verità fondamentali della nostra fede).

Parlare del mistero della Trinità, può sembrare un impresa ardua riservata solo ai Teologi, guai se per noi è così; rinunciare alla Trinità significa perdere un occasione unica per la nostra vita: quella di vivere in modo autentico, scoprendo sempre più le nostre ricchezze e tutti i doni che possediamo. Non c’è nessuna verità come questa vicina a ogni piccolo uomo di periferia!


La Trinità rappresenta la fonte da cui devono scaturire i principi che dirigono la nostra vita, i valori che orientano le nostre scelte, altro che materia di studio per soli addetti ai lavori, il mistero del Dio Uno e Trino è la mia carta d’identità di fronte agli uomini. La Trinità dev’essere per noi l’origine, il sostegno e la meta del nostro cammino mentre scopriamo che è Dio che ci viene incontro nella nostra strada.

Come la S.S. Trinità è il mistero di tre persone uguali e distinte che formano un solo Dio., così noi, esseri viventi (creati a immagine e somiglianza di Dio), siamo obbligati a ripetere nella storia terrena il mistero di più persone uguali e distinte, destinate a formare un solo uomo, Cristo Gesù. La Trinità è allora il modulo della nostra umana convivenza, il modello morale della comunione umana; da qui nasce ogni speranza di giustizia e di pace - la speranza di un mondo nuovo – la speranza che il regno di Dio si edifichi sulla terra.

Il mistero Trinitario si rivela a noi come mistero d’Amore puro, perfetto e gratuito che in Gesù Cristo è dato a noi fino in fondo, senza riserve. Noi, riconosciuto l’amore senza misura che Dio ha per noi, siamo chiamati ad amarlo con tutto noi stessi e per amor suo amare i fratelli che egli ci pone al fianco; ecco in che senso noi dobbiamo rendere visibile il mistero trinitario: amando con gratuità e generosità, amare senza riserve e senza secondi fini.

Il nostro Dio non ha scelto la solitudine, Egli è carità e comunione; noi siamo chiamati a realizzarci nella comunione di carità con Dio e con i fratelli. Egli è la misericordia infinità, l’amore supremo che chiede a noi adorazione e confidente abbandono; a noi il compito di tendere all’unità! Credere nella Trinità (3 persone uguali e distinte) significa: non fare discriminazioni e accettare gli altri come un dono!

venerdì 16 maggio 2008

Il Vangelo dell a S.S. Trinità

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.



più tardi pubblichero il mio commento

mercoledì 14 maggio 2008

Sogno che un giorno...

Io ho un sogno.
.
Io sogno che un giorno gli uomini si solleveranno e capiranno che sono fatti per vivere da fratelli.
.
Io sogno che un giorno il nerop dio questopaese e ogni uomo di colore del mondo intero saranno giudicati in base al loro valore personale anzichè per il colore della pelle e che tutti gli uomini rispetteranno la dignità dell'essere umano.
.
Sogno che un giorno la giustizia scorrerà come l'acqua e la rettitudine come un fiume irruente.
.
Sogno che un giorno la guerra cesserà e gli uomini trasformeranno le loro spade in aratri, le lance in falci; le nazioni non si scaglieranno più le une contro le altre e non progetteranno più la guerra.
.
Sarà un girono meraviglioso quello!
Le stelle del mattino canteranno insieme e i figli di Dio grideranno di gioia.
.
(Martin Luther King)

sabato 10 maggio 2008

Pentecoste, festa del nuovo inizio

Aver assistito alla morte del proprio maestro, aver scommesso tutta la vita su un uomo che muore come il peggio delinquente del mondo non può lasciarti impassibile; dentro a te, tutto sembra venga demolito e la paura non può che invaderti fino al midollo. Poi un raggio di luce, una folata di vento e sembra che hai ritrovato la pace ed è possibile gioire di nuovo.

Gesù alita sugli apostoli e infonde in loro lo Spirito, quello Spirito che al momento della creazione librava sulle acque ora vibra nel cuore dei credenti. L’alito, il soffio, lo spirito nella cultura ebraica è simbolo della vita. Gesù che alita sugli apostoli da inizio ad una nuova creazione in cui gli uomini vivono nella loro dignità di figli di Dio; una nuova creazione in cui il male è vinto nella morte e resurrezione del Figlio di Dio; un nuova creazione in cui Dio in Cristo si fa nostro compagno di viaggio, si fa solidale col nostro dolore, soffre con noi e per noi; gioisce con noi e per noi. Il suo alito, riempie la nostra vita di Lui e questo dono è fatto per essere fatto fruttificare, un dono specifico e unico per la nostra vita che siamo chiamati a condividere.

Chi sa cosa avranno provato gli apostoli e Maria, quando nel cenacolo serrato al buio, per paura, la voce del Signore è ritornata a vibrare inondando di luce e serenità il loro cuore, che sembrava essere rimasto rinchiuso nel sepolcro. Ogni attesa ora è portata a compimento, la fiducia è ritrovata ed il coraggio della sequela del Maestro torna con insistenza a pulsare nelle vene.

“Pace a voi” ecco la prima consegna del Cristo Risorto ai suoi e poi il mandato ad essere testimoni di quelle mani e di quel costato, di quelle ferite che ormai sono diventate le feritoie della nostra salvezza.

Essere testimoni delle ferite di Cristo, però significa, essere presenza scomoda nel mondo; significa diventare pietra d’inciampo che scuote le coscienze; significa non scendere a compromessi ma restare ancorati al bene e alla verità.

Dal giorno di Pentecoste i cristiani ricevono il mandato di essere il lievito che faccia fermentare il mondo; e allora, la nostra non può essere una presenza insignificante che non dà fastidio a nessuno; dal giorno di Pentecoste in poi, i cristiani hanno l’obbligo di essere il sale della terra ma il sale non può essere dolce come il miele, per forza deve scuotere chi lo assaggia; noi dovremmo scandalizzare il mondo con la nostra condotta di vita, con la nostra chiarezza e radicalità.

mercoledì 7 maggio 2008

Vieni Spirito Santo nei nostri cuori

Dio si rivela ad ogni uomo, parla al cuore di ogni uomo e ad ogni uomo dice Io ti amo, Io cerco solo la tua felicità; la tua pace è la mia gioia.

Nel mondo in cui i feti vengono trovati nelle fogne, e i corpi dei bambinbi nei congelatori insieme ai bastoncini di merluzzo, ancora una volta Dio ripete: tu mi stai a cuore, Io ho grandi progetti su di te, rimani fedele nella mia via.

Nell'approssimarsi della festa di Penecoste chiediamo al Signore di aiutarci ad ascoltare la sua voce che ci chiama, di darci la forza di perseveare nel suo amore.

O Dio onnipotente, infondi su di noi il tuo Santo Spirito:
Spirito di spaienza e d'inteletto,
Spirito di consiglio e di fortezza,
Sprito di scienza e di pietà
e riempici dle tuo santo timore.
Amen
da oggi questo blog è stato inserito nella lista dei siti cattolici, con la speranza che il regno di Dio si diffonda sempre più nel mondo.
A fondo pagina
nell'elenco dei link trovate: il collegamento al sito del mio rettore don Dino e quello dei siti cattolici

martedì 6 maggio 2008

Vieni santo Spirito

Vieni, Santo Spirito,

manda a noi dal cielo

un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,

vieni, datore dei doni,

vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,

ospite dolce dell'anima,

dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,

nella calura, riparo,

nel pianto, conforto.

O luce beatissima,

invadi nell'intimo

il cuore dei tuoi fedeli.



lunedì 5 maggio 2008

rimarrò con voi sempre

ecco una bella storia per incominciare questa settimana che ci porterà verso la Pentecoste:
.
In una calda sera di fine estate, un giovane si recò da un vecchio saggio: “Maestro, come posso essere sicuro che sto spendendo bene la mia vita? Come posso essere sicuro che tutto ciò che faccio è quello che Dio mi chiede di fare?”

Il vecchio saggio sorrise compiaciuto e disse: “Una notte mi addormentai con il cuore turbato, anch’io cercavo, inutilmente, una risposta a queste domande. Poi feci un sogno, sognai una bicicletta a due posti. Vidi che la mia vita era come una corsa con una bicicletta a due posti: un tandem. E notai che Dio stava dietro e mi aiutava a pedalare.
.
Ma quando cominciò a guidare lui, conosceva bellissime scorciatoie, su per le montagne, attraverso luoghi rocciosi a gran velocità a rotta di collo. Tutto quello che riuscivo a fare era tenermi in sella!

.
Anche se sembrava una pazzia, lui continuava a dire: “Pedala, pedala!” Ogni tanto mi preoccupavo, diventavo ansioso e chiedevo: «Signore, ma dove mi stai portando?». Egli si limitava a sorridere e non rispondeva. Tuttavia, non so come, cominciai a fidarmi.
Presto dimenticai la mia vita noiosa ed entrai nell’avventura, e quando dicevo: «Signore, ho paura …» lui si sporgeva indietro, mi toccava la mano e subito una immensa serenità si sostituiva alla paura.
.
Mi portò da gente con doni di cui avevo bisogno; doni di guarigione, accettazione e gioia. Mi diedero i loro doni da portare con me lungo il viaggio. Il nostro viaggio, vale a dire, di Dio e mio. E ripartimmo. Mi disse: «Dai via i regali, sono bagagli in più, troppo peso». Così li regalai a persone che incontrammo, e trovai che nel regalare ero io a ricevere, e il nostro fardello era comunque leggero.
.
Dapprima non mi fidavo di lui, al comando della mia vita. Pensavo che l’avrebbe condotta al disastro. Ma lui conosceva i segreti della bicicletta, sapeva come farla inclinare per affrontare gli angoli stretti, saltare per superare luoghi pieni di rocce, volare per abbreviare passaggi paurosi.
.
E io sto imparando a star zitto e pedalare nei luoghi più strani, e comincio a godermi il panorama e la brezza fresca sul volto con il delizioso compagno di viaggio, la mia potenza superiore.
.
E quando sono certo di non farcela più ad andare avanti, lui si limita a sorridere e dice: «Non ti preoccupare, guido io, tu pedala!».



sabato 3 maggio 2008

Gesù ascende al cielo

Giunti alla fine del tempo di Pasqua i nostri sguardi vengono condotti, dalla liturgia, verso il cielo dove il Signore, il Risorto, siede alla destra del Padre, di quel Padre di cui ci ha svelato il volto durante la sua vita, di cui ci ha fatto conoscere il sogno d’amore che tutte le notti fa su di noi. Un volto, che Gesù ci ha aiutato a vedere riflesso in quello dei fratelli, che Lui stesso ci mette, quotidianamente davanti e a cui oggi ci invia; di tutti senza distinzioni noi dobbiamo sentirci responsabili, a tutti dobbiamo far conoscere l’amore di Dio, amore di cui noi abbiamo fatto esperienza nella Pasqua di Cristo.

Il Risorto ora vive in noi, nel nostro cuore, fa della nostra vita il suo cielo; si serve di noi per annunciare la sua Parola d’Amore, per lodare il Padre, per dire ad ogni uomo l’immenso suo Amore, per dare ad ogni uomo la dignità dei figli di Dio, per insegnare ad ogni uomo a seguire i suoi comandamenti . Il Risorto è con noi, e con noi percorre le nostre strade; si fa nostro compagno di viaggio, ci sostiene sulla via che ci ha indicato e in cui ci ha inviato.

A noi è richiesta la fede, una fede che deve sempre fare i conti col dubbio e l’esitazione; una fede che accoglie l’iniziativa di Dio nei nostri confronti, che riceve il suo mandato, e che è rassicurata dalla sua presenza; il compito affidato oggi a noi è quello non di trasmettere un messaggio ma d’instaurare un stretta relazione col Cristo.

Nel Vangelo c’è un gioco degli opposti stupendo: Andate e Rimanete.

Andate ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini della terra;

Rimanete a Gerusalemme finché non avete ricevuto forza dall’alto.

Questi opposti vogliono ricordarci la priorità dell’essere sul fare, la necessità di rimanere ai piedi del maestro per poter poi andare a trasmettere il suo insegnamento, altrimenti si rischia di tradire il messaggio, di falsarlo.

.

Impariamo a riconoscere la presenza di Dio nella nostra vita, una presenza che si rivela nella quotidianità; impariamo a scorgerlo in chi ci sta affianco; impegniamoci a vivere la vita sentendoci responsabili dell'altro. Buona domenica